Cicerone è pronto al sacrificio per la patria (Versione latino)

Cicerone è pronto al sacrificio per la patria
versione di latino di Cicerone
Lingua Latina 2 n° 2 pagina 35
Traduzione

Vedo, o senatori, che il volto e gli occhi di tutti voi sono rivolti a me; vedo che voi siete in ansia non solo per il pericolo vostro e dello Stato, ma anche per il mio. Gradisco la vostra benevolenza verso di me nelle disgrazie ma, per gli dei immortali, abbandonatela e pensate a voi e ai vostri figli.

Se mi è stata data questa carica di console, affinché sopportassi tutte le sventure, tutte le pene e i tormenti, li sopporterò non solo coraggiosamente ma anche volentieri purché dalle mie fatiche si procuri stima e benessere a voi e al popolo romano.

Io ho sopportato molte cose, ho compensato molte cose col mio dolore mentre eravate nelle vostre paure. Ora, se gli dei immortali hanno voluto che vi fosse questa fine del mio consolato, affinché io liberassi il popolo romano da un molto triste massacro, questa bellissima patria da un vergognosissimo incendio, tutta l'Italia dalla guerra e dalla devastazione, sarà affrontata qualunque cosa mi proporrà la sorte.

Perciò, o senatori, provvedete alla patria, conservatevi difendete la salvezza e il nome del popolo romano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:34 - flow version _RPTC_G1.3