Cicerone eletto console tiene un discorso in senato (Versione cicerone)

Cicerone eletto console tiene un discorso in senato
versione di latino di Cicerone

Ego qualem Kalendis Ianuariis acceperim rem publicam, Quirites, intellego, plenam sollicitudinis, plenam timoris; in qua nihil erat mali,...

Io comprendo, Quiriti, quale stato ho accettato il primo gennaio, pieno di sollecitudine, pieno di timore;

in esso non c'era nulla di male, nulla di avverso che gli onesti temessero, che i disonesti si aspettassero; si diceva che tutte queste decisioni turbolente hanno avuto inizio da un lato contro questo programma dello stato e contro il vostro ozio, dall'altro da noi consoli designati; era stata sollevata dal foro la fiducia non per qualche impeto di una nuova calamità, ma per un sospetto e sconvolgimento dei processi, l'indebolimento delle sentenze; si pensava che si agognassero nuove dominazioni, non gli imperi straordinari, ma i regni. Io non solo sospettando tali cose, ma scorgendole anche chiaramente - ed infatti non venivano mostrate in modo oscuro - dissi nel senato che in questa magistratura io sarei stato un console popolare.

Cosa infatti è popolare tanto quanto la pace? Grazie alla quale mi sembra che non solo si rallegrino coloro a cui la natura ha donato la sensibilità, ma anche le case e i campi. Cosa è popolare tanto quanto la libertà? Vedete che questa non solo è desiderata dagli uomini ma anche dalle bestie e che viene anteposta ad ogni cosa. cos'è popolare tanto quanto l'ozio? Questo è così piacevole che sia voi che i vostri antenati e ciascun uomo molto forte pensi che bisogna assumersi le fatiche più pesanti, per poter essere qualche volta in ozio, soprattutto in potere e in dignità.

Anzi per questo motivo anche dobbiamo ai nostri antenati un ringraziamento ed una particolare lode, perché grazie al loro impegno avvenne che abbiamo potuto utilizzare impunemente l'ozio. Per tale motivazione io che posso non essere popolare, vedendo tutte queste cose, la pace esterna, la libertà propria del vostro nome e genere, l'ozio domestico, insomma tutte quelle cose che vi sono care e importanti sono portate in fiducia e in qualche modo in patrocinio del mio consolato?
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:34 - flow version _RPTC_G1.3