Cicerone modello di Oratore (Versione latino tradotta)

Cicerone modello di Oratore
Autore: Cicerone

Cedendum vero in hoc, quod et prior fuit et ex magna parte Ciceronem quantus est fecit....

Per la verità, se in un punto bisogna cedere, è nel fatto che Demostene precedette Cicerone nel tempo e che in gran parte contribuì a renderlo tanto grande quanto è. In sostanza a me pare che Marco Tullio, dedicatosi completamente e di proposito ad imitare i Greci, abbia assimilato e riprodotto la vigoria di Demostene, la copia di Platone, la piacevolezza di Isocrate. Nè per altro egli si limitò soltanto ad imitare con lo studio quel che di meglio era in ciascuno dei predetti oratori, ma la ricchissima vena del suo divino talento riuscì ad esprimere da se stessa moltissime, per non dire ttute, le virtù dell'eloquenza. Egli infatti "non raccoglie", come dice Pindaro, "le acque piovane, ma di linfa fresca e genuina trabocca", generato per dono divino della Provvidenza, che volle in lui sperimentare tutte le possibilità dell'oratoria.

Chi saprebbe, infatti, informare più accuratamente, chi commuovere con più impeto? Chi mai fu tanto amabile? sì che crederesti che quanto egli ottiene con la forza l'abbia ottenuto con preghiere, e sebbe si tiri dietro il giudice dove vuole, pare che questi non sia trascianto, ma lo segua spontaneamente. E poi tutto quello che dice è così autorevole, che si prova vergogna a contraddirlo, né egli persuade col suo zelo di avvocato, ma facendo apparire attendibile il testimone e acquistandosi il credito del giudice: e, intanto, tutte quste virtù, che altri potrebbe conseguire a stento singolarmente e col massimo impegno, vengono fuori senza sforzo; e la sua eloquenza, incomparabile per bellezza, mostra chiaramente una divina facilità di espressione.

Perciò, ben a ragione i suoi contemporanei dissero che egli era il re dei tribunali, e presso i posteri col nome di Cicerone di identificò non un uomo, ma l'eloquenza stessa. A lui, dunque, guardiamo, sia lui il modello da tener presente, sappia di aver profittato colui, al quale Cicerone piacerà incondizionatamente.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:02 - flow version _RPTC_G1.3