Cicerone scrive all'amico Attico - versione latino Lingua magistra

Cicerone scrive all'amico Attico versione
latino Cicerone libro lingua magistra
cum essem in Tusculano (erit hoc tibi pro illo tuo: 'cum essem in Ceramico') verum tamen cum ibi essem,

Cicerone dice "ciao" a Attico. Trovandomi io a Tuscolo (sarà questa casa in luogo al posto di quel tuo: "trovandomi io nel ceramico") dunque dicevo essendo io lì, lo schiavetto mandato da Roma da tua sorella mi diede una lettera da parte tua e riferì che in quello stesso giorno nel pomeriggio sarebbe partito per venire da te. Per quella cosa accadde che io riscrivessi qualcosa in risposta alla tua lettera ma che ero costretto a scrivere poche cose a causa della brevità del tempo a mia disposizione. In primo luogo mi impegno a riconciliare il nostro amico oppure anche a placarlo totalmente. Io voglio che tu capisca questo, che quello è stato offeso molto gravemente; ma poiché vedo che non c'è sotto una grave motivazione, non dubito che quello rispetti l'impegno e torni in nostro potere.

Io vorrei che tu facessi imbarcare le nostre statue e i busti di Ercole e Mercurio, come scrivi, quando potrei nel modo più agevole possibile e se troverai qualcos'altro di più adatto a quel luogo che tu conosci (non ignori) e che ti sembreranno soprattutto adatte alla palestra e al ginnasio. Inoltre ti raccomando i bassorilievi affinché io li possa includere nell'intonaco del piccolo atrio e in due parapetti sigillati. Presta attenzione a non promettere a nessuno la tua biblioteca; infatti io riservo ogni mia piccola vendemmia cosicché possa fungermi da sussidio per la vecchiaia. A proposito del fratello, io confido che le cose stiano così come io ho sempre voluto e cui mi sono sempre adoperato di fare. Ci sono molti segni di questa cosa, soprattutto(non il più piccolo) del fatto che tua sorella è incinta.

Io ricordo a proposito delle mie discussioni di averti promesso e io dico già in anticipo queste cose ai nostri amici comuni, i quali ti aspettano, che tu non soltanto non sei chiamato da me ma ti viene proibito poiché capisco che è molto meglio che tu faccia, ciò che deve essere fatto in questo momento piuttosto che tu sia presente ai miei comizi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:24 - flow version _RPTC_G1.3