Crudeltà di Antonio

Inizio: C. Caesar adulescens, paene potius puer, incredibili ac divina quadam mente atque virtute, cum maxime furor arderet Antoni Fine: cui tandem nostrum aut cui omnino bono pepercisset?

Caio Giulio Cesare, adolescente, o piuttosto (ancor) quasi un fanciullo, di un intelletto incredibile e, per così dire, prodigioso, quando l'insania di Antonio divampava al massimo grado e si paventava il suo ritorno da Brindisi crudele e funesto, senza che noi ne avanzassimo richiesta o lo pensassimo o neppure lo invocassimo, dal momento che si pensava di non poterlo realizzare, costui allestì un esercito invincibile di soldati dall'insuperabile categoria dei veterani dilapidando per questo motivo il proprio patrimonio: per quanto dovrei correggere il vocabolo al quale ho dovuto fare ricorso; in effetti non lo dilapidò: lo mise a disposizione per la salvezza dello Stato.

E benché non sia possibile dimostrargli tanta gratitudine quanta gli è dovuta, tuttavia è doveroso domostrare tutta quella gratitudine che il nostro animo può concepire. In effetti chi è tanto all'oscuro della situazione, chi tanto disinteressato dello Stato, il quale non si renda conto di questo, che se M. Antonio, partendo da Brindisi, avesse potuto giungere a Roma con intenzioni minacciose, forte di quelle truppe di cui riteneva di poter acquisire la disponibilità, non avrebbe rinunziato a nessun atto di crudeltà? Perché Antonio era colui che a Brindisi aveva dato l'ordine di massacrare, sotto lo stesso tetto di chi l'ospitava, i più valorosi soldati e i più ragguardevoli cittadini, il cui sangue, mentre spiravano ai suoi piedi, - come è noto - era andato a schizzare fin sul volto della moglie!

Quando, l'anima imbevuta di tali atrocità, fosse giunto a Roma inferocito contro tutti i buoni cittadini assai più che con quegli altri che pur aveva trucidato, qual'era fra noi il senatore, quale in generale il galantuomo che Antonio avrebbe risparmiato?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:24 - flow version _RPTC_G1.3