Dionigi un ateo con il senso dell'umorismo - versione latino da Cicerone

Dionigi un ateo con il senso dell'umorismo
Versione di latino da Cicerone LIBRO N. P.
Testo latino

Syracusis genitus Dionysius tot sacrilegiis suis iocosa dicta, voluptatis causa, solebat adiungere: fano enim Proserpinae spoliato Locris,...

TRADUZIONE

Dionigi nato a Siracusa, era solito aggiungere alle sue tante empietà detti spiritosi, per divertimento: infatti, dopo aver depredato di Proserpina a Locri, mentre era trasportato in alto mare con la flotta con il vento favorevole, ridendo disse agli amici: "Non vedete che buona navigazione viene concessa ai sacrileghi da parte degli dèi immortali?" Avendo tolto anche a Giove Olimpio il mantello d’oro di gran peso con cui il tiranno Gerone lo aveva ornato dai denari ricavati dalla vendita del bottino dei Cartaginesi, e avendogli messo addosso un mantello di lana, disse che il mantello d'oro d'estate era pesante e d'inverno era freddo, mentre quello di lana era più adatto ad entrambe le stagioni.

Analogamente ordinò ad Epidauro che fosse tagliata la barba dorata, affermando che non era conveniente che il padre Apollo fosse senza barba, mentre suo figlio era raffigurato con la barba. Lui stesso sottrasse delle tavole d'argento e oro dai templi e poiché su di esse, secondo il costume della Grecia vi era inciso che esse erano degli dei buoni, promise di applicare la loro bontà.

Analogamente prese delle Vittorie d’oro, vassoi e corone, che venivano portate sulle mani distese delle statue e diceva che lui non li “sottraeva” ma li “accettava”: in quanto sarebbe stata una sciocchezza chiedere dei beni agli dèi per poi non volerli accettare quando sono essi stessi ad offrirceli con le loro stesse mani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:14 - flow version _RPTC_G1.3