Elogio di Pompeo - instrumenta - Versione di Cicerone

INSTRUMENTA - Versioni Latine Per Il Triennio Versione N°195 Pagina 194
Elogio di Pompeo

Virtuti Cnei Pompei quae potest par oratio inveniri?

Qui est quod quisquam dignum illo possit afferre? In illo enim sunt omnes virtutes imperatoriae: labor in negotio, fortitudo in periculis, industria in agendo, celeritas in conficiendo, consilium in providendo, quae tanta sunt in hoc uno quanta in omnibus reliquis imperatoribus. Testis est Sicilia, quam multis undique cinctam periculis nn terrore belli sed celeritate consilii explicavit.

Testis est Africa, quae, magnis oppressa hostium copiis, eorum ipsorum sanguine redundavit. Testis est Gallia, per quam legionibus nostris in Hispaniam iter Gallorum internecione patefactum est.

Testis est Hispania, quae saepissime plurimos hostes ab eo superatos prostatosque conspexit. Testis est Italia quae, cum a Spartaco servili taetro periculosoque bello premeretur, ab hoc auxilium expetivit. Testes omnes orae et maria omnia, quae ille a piratarum terrore liberavit.

Quale orazione può essere trovata alla virtù di Pompeo?

Cosa c'è che qualcuno può dire, degno di quello? In quello infati ci sono tutte le virtù di un comandante supremo: laboriosità nell'incarico, coraggio nei pericoli, diligenza nell'agire, velocità nell'eseguire, saggezza nel provvedere, che sono tante in solo queste, quante in tutti i comandanti. È testimone la Sicilia, che rese libera, cinta da molti pericoli da ogni parte, non con il terrore della guerra, ma la velocità della decisione.

Ne è testimone l'Africa, che oppressa dalle grandi truppe dei nemici, grondò del sangue di loro stessi. È testimone la Gallia, attraverso la quale il cammino per la Spagna fu aperto dalle nostre legioni attraverso la strage dei Galli.

È testimone la Spagna che molto spesso vide la maggior parte dei nemici superati e sbaragliati da lui. È testimone l'Italia che, essendo oppressa in una guerra servile tetra e pericolosa da Spartaco, chiese aiuto a lui. Sono testimoni tutte le spiagge e tutti i mari, che quello liberò dal terrore dei pirati.

release check: 2020-08-24 21:52:36 - flow version _RPTC_G1.1