Gesti e gusti di un politico in carriera - Cicerone versione latino

Cicero Attico sal.

Crebras exspectationes nobis tui commoves. Nuper quidem, cum iam te adventare arbitraremur, repente abs te in mensem Quintilem reiecti sumus. Nunc vero sentio, quod commodo tuo facere poteris, venias ad id tempus, quod scribis; obieris Quinti fratris comitia, nos longo intervallo viseris, Acutilianam controversiam transegeris.

Hoc me etiam Peducaeus ut ad te scriberem admonuit. Putamus enim utile esse te aliquando eam rem transigere.

Mea inter cessio parata et est et fuit. Nos hic incredibili ac singulari populi voluntate de C. Macro transegimus. Cui cum aequi fuissemus, tamen multo maiorem fructum ex populi existimatione illo damnato cepimus quam ex ipsius, si absolutus esset, gratia cepissemus.

Cicerone saluta Attico.

Frequentemente susciti in me (è singolare ma è un plurale majestatis che Cicerone usa in tutta la lettera) l'aspettativa del tuo ritorno come è accaduto recentemente, che quando credevo tu dovessi ormai arrivare da un momento all'altro hai allungato la mia attesa bruscamente fino al mese di luglio. Ora ascoltami, viene per la data cui fai cenno, beninteso se potrai farlo senza noia da parte tua. Così sarai presente ai comizi per l'elezione di Quinto mio fratello, ti ritroverai con noi perché è un bel pezzo che non ci vediamo e potrai risanare la divergenza con Acutilio definitivamente.

Per ciò anche Perduceo mi ha avvertito di scriverti, Riteniamo infatti cosa utile che tu una buona volta discuta la questione. per i miei doveri di intermediario sono a tua disposizione come lo sono sempre stato in passato.

Qui a Roma ho condotto a buon fine il progesso di Gaio Macro trovandomi sorretto dallo sbalorditivo consenso popolare che proprio non mi attendevo. Io a dire il vero mi ero comportato con indulgenza ragionevole nei confronti dell'imputato, tuttavia la sua condanna mi ha fruttato per quel che ne pensa la gente, molto maggior prestigio di quello che ne avrei ottenuto dalla sua riconoscenza, se egli fosse stato assolto

release check: 2020-08-24 21:39:44 - flow version _RPTC_G1.1