I diversi doveri dei giovani e degli anziani - Versione cicerone

I diversi doveri dei giovani e degli anziani versione latino Cicerone libro corso di lingua latina

Quoniam officia non eadem disparibus aetatibus tribuuntur aliaque sunt iuvenum, alia seniorum, aliquid etiam de hac distinctione dicendum est....

Poiché alle diverse età non sono attribuiti gli stessi doveri, alcuni sono dei giovani, altri degli anziani, bisogno anche dire qualcosa su questa distinzione.

E', allora, dovere dell'adolescente venerare gli anziani e prediligere fra loro i più apprezzati e stimati, e dal consiglio e dall'autorità dei quali tragga appoggio. Infatti, l'inesperienza della prima giovinezza, va sorretta e guidata con la saggezza degli anziani.

Poi bisogna soprattutto tenere lontano questa gioventù dalla libidine, ed istruirli nel lavoro e nella sofferenza dell'animo e del corpo, affinché l'operosità fiorisca sia nella chiamata alle armi che nei servizi civili. E anche quando vorranno rilassare gli animi e abbandonarsi alla letizia, che badino all'arroganza, e si ricordino del pudore.

Quanto ai vecchi, sembrano dover diminuire i lavori del corpo e anche aumentare gli esercizi dell'animo, e dover impegnarsi veramente, affinché aiutino gli amici, la gioventù e ancor di più la repubblica con determinazione e saggezza.

da altro libro

Quoniam non eadem officia omnibus aetatibus tribuenda sunt, sed alia sunt officia iuvenum, alia seniorum, pauca nobis de hac distinctione dicenda sunt....

Poichè non gli stessi compiti sono da attribuirsi a tutte le età, ma alcuni sono compiti dei giovani, altri dei vecchi, dobbiamo dire poche cose su questa distinzione.

I vecchi devono essere rispettati dagli adolescenti e fra questi sono da scegliere i migliori, di cui i giovani seguano il consiglio e l'autorità; infatti l'inesperienza dei giovani dovrà essere guidata dai vecchi i quali per la lunga vita hanno conseguito una grande pratica di ogni cosa. Inoltre questa giovane età deve essere tenuta lontana dalle passioni e deve essere esercitata nelle fatiche della mente e del corpo.

E anche quando rilasseranno gli animi e si scateneranno in allegria i giovani dovranno ricorrere alla massima moderazione affinché si mantenga intatto il ritegno.

Si eviteranno ai vecchi le fatiche fisiche, al contrario si aumenteranno le esercitazioni dell' animo, infatti, non solo gli amici, ma i giovani e soprattutto lo stato dovranno a costoro portare aiuto

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:52 - flow version _RPTC_G1.3