Il delitto perfetto non esiste - Versione Cicerone

Il delitto perfetto non esiste versione latino
Cicerone Nuovo comprendere e tradurre
vol. 3 pag. 72

Strato medicus domi Sassiae furtum fecit et caedem eiusmodi... ...aperte insimulato stratone, puer (=serv) ille conscius pertimuit, rem omnem dominae indicavit; homines in piscina inventi sunt, strato in vincula coniectus est.

Il medico Strabone compì un furto in casa di Sassia ef un’uccisione di questa maniera. Poichè vi era un armadio in casa, nel quale sapeva che ci stavano alcune monete e dell’oro, di notte uccise due servi che stavano dormendo e (le) nascose in piscina.

Egli stesso poi aprì il fondo della cassa e rubò sia monete sia 5cinque libre d’oro, con la complicità di un servo. Scoperto il furto il giorno seguente, ogni sospetto era indotto nei confronti di quei servi che non si facevano vedere.

Quando risultava evidente quella asportazione del fondo dell’armadio, gli uomini cercavano in che modo fosse potuto accadere. Uno degli amici di Sassia si ricordò che poco prima aveva visto durante una vendita pubblica tra le cose di poco valore che una piccola sega ricurva, dentellata da ogni parte e sinuosa, veniva venduta; con la quale sembrava che quell’armadio avrebbe potuto essere tagliato in quel modo. Gli esattori scoprirono che quella piccola sega era stata assegnata a Stratone, quel servo complice ebbe molta paura, svelò ogni cosa alla padrona;

gli uomini furono trovati nella piscina, Stratone fu costretto in catene (fu messo in carcere)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:02 - flow version _RPTC_G1.3