Il poeta greco Archia ottiene la cittadinanza romana - Versione di Cicerone

Il poeta greco Archia ottiene la cittadinanza romana versione latino Cicerone
libro insulae morfosintassi

Luculli, cum praetextatus etiam tum Archias esset, eum domum suam receperunt....

I Luculli, quando Archia indossava ancora la toga pretesta, lo accolsero in casa loro. E in conseguenza non solo del suo talento e della sua cultura, ma anche della sua naturale predisposizione alla virtù, quella casa, che fu la prima per lui ancora giovane, gli sarebbe stata assai familiare anche da vecchio.

Era allora caro amico del famoso Q. Metello Numidico e di suo figlio Pio, dava lezioni a M. Emilio, era in intimità con Q. Catulo padre e figlio, era trattato con riguardo da L. Crasso, aveva strette relazioni con i Luculli e Druso, con gli Ottavi, Catone e tutta la famiglia degli Ortensi, ed era oggetto di grande considerazione perché tenevano alla sua amicizia non solo quelli che desideravano apprendere o ascoltare qualcosa da lui, ma anche chiunque volesse persino simulare un tale desiderio.

Dopo un certo periodo di tempo, partito con Lucullo per la Sicilia ed essendone ritornato con lui, giunse ad Eraclea, città federata con parità di diritti, e volle diventarne cittadino, cosa che ottenne dagli Eracleesi sia perché ne era ritenuto degno di per sé, sia per l'autorità e l'appoggio di Lucullo. Gli fu concessa la cittadinanza secondo la legge di Silvano e Carbone, cioé 'a condizione che si fosse stati cittadini di città federate a condizione che al momento dell'emanazione della legge si avesse avuto il domicilio in Italia e se ne fosse fatta dichiarazione entro sessanta giorni davanti al pretore'. Avendo già egli da molti anni domicilio in Roma, fece la dichiarazione davanti al pretore Q. Metello, suo intimo amico.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:36 - flow version _RPTC_G1.3