Il ritratto di Clodia - Versione latino di Cicerone

IL RITRATTO DI CLODIA
versione latino Cicerone e traduzione

Sunt autem duo crimina, auri et veneni; in quibus una atque eadem persona versatur....

Ma le accuse sono due: l'oro ed il veleno; né l'una né l'altra si trova una persona. L'oro preso da Clodia, il veleno cercato per essere dato a Clodia, così si dice. Tutte le altre non sono accuse ma maldicenze, più adatte ad una disputa sfacciata che ad un tribunale.

'Adulterio, svergognato, corrottò sono insulti, non accuse. Non c'è nessun fondamento di queste colpe, nesssuna base; sono voci che insultano a vanvera emesse da un accusatore in preda all'ira, sostenitore di niente. Di queste due accuse, invece, io vedo l'ispiratore, vedo la fonte; vedo una persona ben determinata, una testa. Occorreva dell'oro: l'ha preso Clodia, l'ha preso senza testimoni, l'ha tenuto per tutto il tempo che ha voluto.

Ecco qua la prova lampante d'una intimità davvero fuori dal comune. Poi decise di ammazzarla: ha cercato il veleno, ha seccato quanti poteva, se l'è procurato, ha fissato il luogo, lo ha portato. Prova a sua volta lampante di odio profondo, concepito con quella rottura così crudele. In questo processo, giudici, è sempre e solo con Clodia che abbiamo che fare: con una donna non solo famosa ma famigerata. Ma di lei non intendo fare parola se non per ribattere le accuse. D'altra parte tu, Gneo Domizio, accorto come sei, comprendi perfettamente che solo con questa donna noi abbiamo a che fare. Ebbene, se costei non depone di aver prestato l'oro a Marco Celio, se non l'accusa d'essersi procurato il veleno per lei, la nostra condotta è certo inqualificabile: fare il nome di una matrona romana quando il rispetto che si deve a onorate donne non lo consente!

Se invece, tolta di torno questa donna, non restano più agli accusatori né un solo capo d'accusa né mezzi per attaccare Marco Celio, che altro dovremmo fare, noi difensori, se non ribattere a quanti si accaniscono contro di lui?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:33 - flow version _RPTC_G1.3