Il saggio e i beni - Cicerone LINTRES versione latino

IL SAGGIO E I BENI
Versione latino Cicerone libro Lintres

Videamus nunc de bonorum, id est de laetitia et de cupiditate. Mihi quidem in tota ratione ea, quae pertinet ad animi perturbationem, una,...

Esaminiamo ora a proposito dei beni, cioè riguardo la gioia e il desiderio. La realtà mi sembra che, in tutto quel ragionamento, quelle cose che riguardano la perturbazione dell’animo, il motivo essenziale è uno solo, che tutte esse sono in nostro potere, tutte suscitate da un pregiudizio, tutte compiute volontariamente.

Questo dunque l’errore da correggere, questo il concetto da escludere e come quelli sopportabili sono annoverati tra i mali apparenti, cosi nei beni bisogna rendere più sedati quelli che sono importanti e arrecano gioia. Orbene ciò è un luogo comune dei beni e dei mali, che, se sia già cosa difficile convincere che niente di quelle realtà che perturbino l’animo, o non debbano essere beni o mali, tuttavia bisogna adoperare un trattamento diverso per una diversa passione e con un altro trattamento occorre correggere il mal disposto, altro il donnaiolo altro ancora, l’ansioso, altro il timoroso. Ora era una cosa facile seguendo quella dottrina che, viene soprattutto accettata riguardo i beni e i mali, negare che l’insipiente non possa avere gioa, poiché non aveva alcun bene; ma ora parliamo secondo l’uso comune.

Ammettiamo siano beni codeste cose che reputiamo tali, onori, ricchezze, piaceri, altre cose, tuttavia è cosa indecente abbandonandosi ed esultando pazzamente nell’avere in possesso queste stesse cose, come, se fosse ammesso il ridere, sarebbe tuttavia biasimabile la sghignazzata.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:55 - flow version _RPTC_G1.3