In Catilinam III 18 - 19

Quamquam haec omnia, Quirites, ita sunt a me administrata, ut deorum inmortalium nutu atque consilio et gesta et provisa esse videantur....

Nam profecto memoria tenetis Cotta et Torquato consulibus si compiace in Capitolio res de caelo esse percussas, cum et simulacra deorum...

Bene, Quiriti, io ho è tutto in questione in modo tale da essere la fonte e la forza della volontà e dalla saggezza degli esseri immortali.

E da una parte possiamo arrivare a ciò con la riflessione, poiché sembra che la gestione di questioni tanto impegnative a fatica sia potuta essere (propria) di decisione umana; dall'altra poi, gli dei, che ci assistono in questi tempi, ci offrirono aiuto e difesa al punto che potevamo vederli quasi coi nostri occhi.

Infatti, per non parlare di quelle luci viste di notte ad occidente e il bagliore del cielo, per non parlare dei fulmini e di terremoti, per tralasciare tutte le altre cose che accaddero sotto il mio consolato in così gran numero che degli sembravano preannunciare quelle che accadono, certo non si deve omettere né tralasciare questo che sto per dire.

Infatti ricordate certamente che, durante il Consolato di Cotta e Torquato, nel Campidoglio furono colpite parecchie cose dai fulmini, Quando le immagini degli Dei furono rovesciate, le statue degli antichi eroi abbattute, le tavole di bronzo delle leggi fusibile e fu Toccato anche quel Romolo, che la mia città, che ricorda era lo stato in Campidoglio, d'oro, bambino e lattante, mentre apri va la bocca verso le mammelle della lupa.

Ebbene in quel la circostanza, Giunti Gli aruspici dall'intera Etruria, dissero che sì stavano avvicinando stragi, Incendi, la multa delle leggi, la guerra civile e intestina e la caduta della città Intera e dell'impero, se Gli Dei immortali, placati in ogni modo, non avessi piegato quasi lo stesso fato con la loro potenza.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:36 - flow version _RPTC_G1.3