L'assassinio di Marcello - Cicerone versione latino VELIM

L'assassinio di Marcello
versione latino Cicerone libro Velim

Cum non longe a Piraeeo abessem, puer Acidini obviam mihi venit cum codicillis, in quibus erat scriptum paullo ante lucem Marcellum diem suum obisse....

io raccolsi un gruppo di medici e senza indugio partii per il Pireo alle prime luci dell'alba.

Non ero lontano da lì, quando uno schiavo di Acidino mi venne incontro con un messaggio in cui mi si diceva che Marcello era spirato poco prima dell'alba. Così il più illustre degli uomini trovò una morte rribile per mano del più spregevole degli individui; lui che i nemici avevano risparmiato per il suo prestigio, s'è trovato un amico per farsi ammazzare. 3. Io comunque proseguii il mio cammino fino alla sua tenda. Trovai due liberti e un pugno di schiavi; a sentir loro, gli altri erano fuggiti in preda al panico, perché il loro padrone era stato ucciso davanti alla tenda.

Sono stato costretto a farlo trasportare in città dai miei portatori con quella stessa lettiga sulla quale avevo viaggiato, e lì, tenuto conto delle risorse disponibili ad Atene, gli feci celebrare un funerale abbastanza solenne. Non sono però riuscito a ottenere dagli Ateniesi l'assegnazione di un luogo di sepoltura all'interno della città: adducevano impedimenti di carattere religioso, e in effetti in passato non avevano mai dato quella autorizzazione per nessuno.

Il massimo che mi concessero fu di seppellirlo in un ginnasio più famoso del mondo, quello dell'Accademia, e lì lo feci cremare e poi provvidi il necessario perché gli Ateniesi gli innalzassero in quel luogo un monumento funebre in marmo. Così ho assolto nei suoi confronti, in vita e in morte, tutte le obbligazioni che dovevo a un collega e a un congiunto. Stammi bene. Atene, 31 maggio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:49 - flow version _RPTC_G1.3