Le qualità della vita - Versione latino Cicerone

Le qualità della vita versione latino Cicerone

Est autem quaedam animi sanitas, quae in insipientem etiam cadat, cum curatione et perturbatione medicorum conturbatio mentis aufertur....

Vi è poi un'altra sanità dell'animo, che può possedere anche l' insipiente, quando, mercé la cura medica, è libero!

da malattie dello spirito. E come c'è del corpo una ben tagliata conformazione delle membra congiunta con una dolcezza di colorito e si dice 'bellezza, così riguardo all'animo il costante equilibrio delle opinioni e dei giudizi, congiunto con una saldezza incrollabile, conseguenza della virtù e comprendente in sé la essenza stessa della virtù, si chiama bellezza. Con parole pure simili si nominano le forze dell'animo simili a quelle del corpo, ai suoi nervi, alla sua attività. Quella che riguardo al corpo chiamasi agilità, riguardo all'animo dicesi celerità; essa si considera nel tempo stesso come pregio dell'ingegno per la capacità dell'animò di pensare in breve tempo a molte cose. . - Fra l'animo e il corpo una differenza è che Piùdifficilmente colpa, quelli dell ani mo no, perché tutte le sue malattie e i suoi turbamenti nascono dal trascurare la ragione.

Perciò hanno luogo soltanto negli uomini; poiché i bruti sono soggetti a qualcosa di simile, ma scevri da turbamenti. Tra le persone che hanno acume e quelle ottuse possa la differenza che, come si comporta il bronzo di Corinto rispetto alla ruggine, così gli uomini d'ingegno si ammalano molto tardi e si guariscono molto presto, quelli d'ingegno ottuso invece no. Né l'animo dell'uomo d'ingegno è soggetto ad ogni malattia, poiché molte sono addirittura selvagge, alcune al primo aspettò soltanto hanno l'apparenza di sentimenti umani, come la compassione, l'afflizione, il timore. Le infermità e le malattie dell'animo si crede possano sradicarsi più difficilmente dei vizi gravissimi, opposti alle virtù.

Difatti, pur rimanendo le malattie, i vizipossono essere tolti, perché quelle non si guariscono con la stessa rapidità con cui quelli si tolgono. Eccoti quello che, con brevità e precisione, gli Stoici discutono intorno alle passioni e chiamano logica, perché si discute con molta esattezza. Giacché il mio discorso ha preso il largo, come da scogli aspri e irti di punte, nella restante disputa avanziamo a vele spiegate, purché io abbia spiegato le cose abbastanza chiaramente, tenuto conto dell'oscurità dell'argomento.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:52 - flow version _RPTC_G1.3