Non volevo mi vedessi in questo stato! - Nova Officina Versione latino di Cicerone

Non volevo mi vedessi in questo stato!
versione latino Cicerone traduzione
libro nova officina

Mi frater, mi frater, mi frater, quis putaverit me iratum esse tibi nec te videre voluisse ob hanc iracundiam?...

O fratello, fratello mio, fratello mio (caro) chi potrebbe credere ch'io sia stato in collera con te e che, a causa di questa collera, io non abbia voluto vederti?

Io in collera con te?!Quel mio consolato tanto osannato mi ha privato di te, dei (miei) figli, di (mia) moglie, della patria e dei beni. Questo vorrei che tu ti metta bene in testa! Io non avrei voluto vederti? In realtà (sono) io (che) non ho voluto essere visto da te…infatti, davanti a te non avresti vistotuo fratello non (certo) quel (fratello) che avevi lasciato, non quello che conoscevi non quello che, in lacrime, lasciasti, mentre se ne partiva dalla patria.

Ah, almeno tu mi avessi visto morto già prima o avessi asentito che ero morto. Ah, almeno avessi lasciato a te ed ai miei figli la mia integerrima dignità alla stregua di un patrimonio di un'eredità e non vi avessi trascinato con me n in questa ignominia del mio nome] Ora, se riesci, riprendi forza e coraggio e non dovrai lasciarti abbattere quando ci si dovrà scontare con i nostri nemici e stornare i loro violenti attacchi.

Non potrei vivere a lungo, se ti vedessi umiliato e abbattuto. Caro fratello, ti raccomando - ma non ce n'è bisogno di prenderti cura di mia figlia e del piccolo Cicerone. Vorrei che tu ti prendessi cura anche della mia Terenzia, e che mi risponda per iscritto; di tutto. Mantieniti forte. Addio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:45 - flow version _RPTC_G1.3