Per l'oratore la memoria è di fondamentale importanza (Versione latino cicerone)

Per l'oratore la memoria è di fondamentale importanza
versione di latino di Cicerone
traduzione dal libro NUOVO LE RAGIONI DEL LATINO

Qui sit oratori memoriae fructus, quanta utilitas, quanta vis, quid me attinet dicere?...

Perché dovrei parlare dell'utilità, del profitto e della forza che l'oratore trae della memoria? Questi vantaggi non consistono forse nel ritenere quel che hai appreso dal cliente nel momento in cui ti affida una causa e le sue personali riflessioni, nel mantenere ben saldi nella mentei pensieri e ben disposto l'ordine delle parole? Non consistono forse ancora nella convinzione di poter ascoltare il cliente che ti informa dei suoi casi e l'avversario, al quale dovrai rispondere, in modo che appaia che essi, non dico, ti facciano filtrare attraverso le orecchie le loro parole, ma te lo scolpiscano nella mente? Coloro stessi, che hanno una memoria vigorosa, sanno quel che debbono dire e in quale misura e in qual modo.

Sanno quel che hanno risposto all'avversario e quel che rimane ancora da dire. Questi stessi conservano il ricordo di gran parte di ciò che hanno operatonelle cause precedenti e molto di quello che hanno operato nelle cause precedenti e molto di quello che hanno sentito dagli altri. Concludendo, debbo ammettere che la natura è la prima dispensatrice di questa facoltà, come pure di quelle di cui vi ho già parlato. Ma l'arte del dire nel suo complesso, o comunque la si voglia definire, immagine dell'arte o qualcosa che assomigli all'arte, ha in sé tanta forza, da non produrre e creare per intero una facoltà, quando nella nostra mente non ne compaia neppure il seme, ma da far progredire ed accrescere quel che la natura ha già generato.

Ciononostante quasi non esiste persona che, pur fornita di memoria, non salda, sia capace di abbracciare una nutrita serie di parole e di idee, senza una loro metodica registrazione; né c'è alcuno che l'abbia così debole, che non possa trarre qualche vantaggio dal continuo esercizio della memoria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:30 - flow version _RPTC_G1.3