Rispetto degli spartani per la vecchiaia - Cicerone

Rispetto degli spartani per la vecchiaia Cicerone
Libro Contextere verba e libro gradus facere
libro contextere Verba

Lysander dictitabat omnium Graeciae urbium Lacedaemona honesissimum senectutis domicilium esse; nam inter omnes constat Lacedaemonios coluisse senes atque observavisse....

Dicono che lo spartano Lisandro, ripetesse che Sparta era la più nobile dimora degli anziani: in nessun altro paese, infatti, si dà tanta importanza all'età, in nessun altro paese la vecchiaia riceve più onori.

Anzi, a proposito, si tramanda un episodio. Ad Atene, in occasione dei giochi, un uomo di una certa età era entrato nel teatro gremito di folla, ma i suoi concittadini non gli lasciarono il posto in nessun settore.

Quando si avvicinò agli Spartani, che, in qualità di ambasciatori, sedevano in posti riservati, si alzarono tutti, così si racconta, e lo fecero sedere tra di loro. Tutto il pubblico decretò loro un lungo applauso.

Allora uno Spartano disse che gli Ateniesi sapevano quel che era bene, ma non lo volevano fare.

Traduzione dal libro Gradus facere (diversa)

Athenis quidam ultimae senectutis vir, cum spectatum ludos in theatrum venisset eumque nemo e civibus sessum reciperet, ad Lacedaemoniorum legatos forte pervenit....

Una volta ad Atene, un uomo assai vecchio poiché era arrivato in teatro per assistere ai giochi e nessuno fra i suoi concittadini lo invitava a sedersi, si avvicinò per caso ai legati degli Spartani.

Ed essi, toccati dall'età dell'uomo, venerarono i suoi capelli bianchi e la sua avanzata vecchiaia con il dovere di alzarsi e gli diedero da sedere in un posto riservato proprio in mezzo a loro.

Quando il popolo vide ciò, ammirò la correttezza degli stranieri ed approvò con un grande applauso.

Tramandano che allora uno degli Spartani così disse: "Gli Ateniesi sanno ciò che è giusto, ma non lo vogliono fare. "

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:36 - flow version _RPTC_G1.3