Alcibiade accusato di sacrilegio (Versione Nepote LATINA LECTIO)

Alcibiade accusato di sacrilegio
Autore: Cornelio Nepote Latina Lectio

Quia Alcibiades multos liberalitate sibi devinxerat, plures etiam forensi opera suos reddiderat, fiebat ut omnium oculos, quotienscumque in...

Poiché Alcibiade aveva legato a se molti con (la sua) generosità e si era procacciato un numero anche maggiore di seguaci con l’attività del foro, succedeva che, ogni volta che si presentava in pubblico, attirasse gli sguardi di tutti su di lui e e che nessuno in città fosse stimato pari a lui.

Pertanto, riponevano in lui non solo la massima aspettativa, ma anche (provavano) un timore, poiché (lui) poteva sia giovare moltissimo che nuocere. Aveva anche una cattiva reputazione, poiché si raccontava che in casa sua celebrasse misteri, la qual cosa era proibita ad Atene, poiché si pensava che ciò riguardasse non la religione, ma una cospirazione.

I suoi avversari volevano denunciarlo per tale crimine, ma ormai era imminente la partenza per la guerra. Considerando ciò, poiché non ignorava le abitudini dei suoi concittadini, lui chiedeva che, se avessero voluto discutere qualcosa su di lui, la questione fosse trattata con lui presente, piuttosto che fosse accusato quando (era) assente. In vero gli avversari pensavano che al momento si dovesse soprassedere, poiché capivano che non potevano nuocergli quando lui era presente: perciò stabilirono che bisognava attendere il momento nel quale lui fosse partito per la guerra.

E così fecero. Infatti, dopo che pensarono che luii fosse arrivato in Sicilia, lo accusarono (mentre era) assente, di aver profanato i riti religiosi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:41 - flow version _RPTC_G1.3