Fuga per la salvezza (Versione latino Nepote)

Fuga per la salvezza
Autore: Cornelio Nepote libente

Fuga per la salvezza libenter a p. 81 n. 59 di Cornelio Nepote. .
INIZIO
Antigonus cum intellegeret se parem nn esse adversariis, statuit...
FINE
...celat. Sic paratus proficiscitur.

Quando Antigono lo seppe, perché capiva di non poter competere con nemici ben preparati, deciseì che doveva ricorrere a qualche nuovo stratagemma.

Per poter arrivare dalla Media, dove egli passava l'inverno agli accampamenti invernali dei nemici le strade erano due le strade, : la più corta era (passare) per luoghi deserti, disabitati per la mancanza di acqua, si poteva però percorrere in circa 10 giorni; quella per cui passavano tutti, comportava un giro più lungo del doppio, ma era largamente provvista di tutto.

6 Se passava per questa capiva che i nemici avrebbero saputo del suo arrivo, prima che avesse compiuto un terzo del percorso; se invece prendeva la via del deserto, sperava di poter cogliere il nemico di sorpresa. 7 Per realizzare tale progetto, fece approntare quanti più otri e sacchi di cuoio poté, inoltre foraggio e cibi cotti per dieci giorni, per far fuoco il meno possibile negli accampamenti.

Non rivela a nessuno la destinazione della sua marcia. Così provvisto, parte per la via stabilita

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:38 - flow version _RPTC_G1.3