L'odio antiromano di Annibale (Versione latino Nepote)

L'odio antiromano di Annibale
Autore: Cornelio Nepote

Nam, ut omittam Philippum, quem absens hostem reddidit Romanis, omnium iis temporibus potentissimus rex Antiochus fuit....

Infatti, per non omettere Filippo, che sebbene lontano, inimicò ai Romani, in quei tempi il re più potente di tutti fu Antioco.

Lo riempì di tanto desiderio di combattere che cercò di portar guerra in Italia sino dal Mar Rosso. Essendosi recati da lui dei legati romani per indagare sulle sue intenzioni e darsi da fare con segrete macchinazioni, per rendere Annibale sospetto al re, come se, corrotto da loro stessi, Annibale nutrisse sentimenti diversi da quelli di prima, ed essendo riusciti nel loro intento e avendo Annibale saputo questo e avendo visto che lui stesso era tenuto lontano dalle riunioni riservate, offertasi l'occasione si rivolse al re, e avendogli ricordato le numerose prove della sua lealtà e del suo odio contro i Romani, aggiunse questo: "Mio padre Amilcare, quando ero un bambino di non più di 9 anni, partendo da Cartagine per la Spagna come comandante supremo sacrificò molte vittime a Giove Ottimo massimo.

Mentre veniva compiuto questo rito sacro mi chiese se volessi partire con lui per l'accampamento. Avendo io volentieri acconsentito a ciò e avendo cominciato a chiedergli che non esitasse a portarmi con lui, disse: "Lo farò se mi darai la parola che chiedo". All'istante mi portò innanzi all'altare presso il quale aveva deciso di fare il sacrificio e dopo aver allontanato tutti mi ordinò di giurare, tenendo la mano sopra l'altare, che non sarei mai stato in amicizia con i Romani.

Io mantenni il giuramento fatto al padre sino a questo momento a tal punto che nessuno deve dubitare che nel tempo restante sarò della stessa opinione. Perciò, se penserai qualcosa amichevolmente sui Romani, non agirai imprudentemente se me lo nasconderai, quando invece preparerai la guerra ingannerai te stesso se non mi porrai a capo di essa".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:58 - flow version _RPTC_G1.3