Trasibulo libera Atene dai trenta tiranni (Versione latino Nepote)

Trasibulo libera Atene dai trenta tiranni
Autore: Cornelio Nepote

Thrasybulus, Lyci filius, Atheniensis. Si per se virtus sind fortuna ponderanda sit, dubito, an hunc primum omnium ponam; illud sine dubio:...

traduzione

Trasibulo, figlio di Lico, Ateniese. Se si deve giudicare il merito di per sè, senza tenere conto della fortuna, non so se non stimerei quest'uomo primo tra tutti i condottieri.

Questo è certo: non gli antepongo nessuno per lealtà, coerenza, grandezza d'animo, amore verso la patria. Infatti ciò che molti vollero ma pochi poterono, cioè liberare la patria da un solo tiranno, a lui riuscì di fare al punto che la liberò dalla schiavitu' quando era oppressa da trenta tiranni. Ma non so come, molti lo precedettero per fama, mentre nessuno lo superava per tali virtu'. Prima di tutto durante la guerra del Peloponneso egli compì molte imprese senza Alcibiade; egli invece nessuna impresa senza di lui; e sfruttò tutte queste imprese per un certo dono naturale.

Tuttavia i generali hanno in comune con i soldati e con la fortuna tutti quei successi, poiché nell'urto del combattimento l'iniziativa passa dalla decisione del comandante alla forza e al numero dei combattenti. Pertanto con suo diritto il soldato rivendica dal generale una piccola parte del merito, ma una grandissima ne rivendica la fortuna e in questo caso essa può giustamente dichiarare di aver contato più dell'accortezza del generale. Perciò quella stupenda impresa è propria di Trasibulo. Infatti, quando i trenta tiranni messi a capo dagli Spartani tenevano Atene oppressa in schiavitu' e in parte avevano cacciato dalla patria in parte avevano ucciso moltissimi concittadini che la sorte aveva risparmiato in guerra e di moltissimi avevano diviso tra loro i beni confiscati, egli non solo per primo, ma all'inizio anche da solo dichiarò loro guerra.

Quando infatti si rifugiò a File, che è una fortezza dell'Attica molto ben difesa, aveva con sé non più di trenta sostenitori. Questo fu l'inizio del riscatto degli Attèi, questo il nerbo della libertà di una città tanto famosa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:48 - flow version _RPTC_G1.3