Dario ad Isso - Ad altiora Itinere versione latino Curzio Rufo

Circa Darei quadrigas iacebant nobiles duces, ante oculos regis interfecti; omnes proni, sicut procubuerant dimicantes....

Vicino i cocchi di Dario giacevano nobili comandanti, uccisi davanti agli occhi del re, tutti proni, come erano caduti lottando.

E già i cavalli di Dario, trafitti dalle lance ed efferati per il dolore, iniziavano a scuotere il giogo e ad eccitare il re dai cocchi. Dario, per non giungere vivo sotto il potere dei nemici, scese e salì sul cavallo dopo; infine gettò indecorosamente le insegne dell'impero affinché fuggendo non fosse riconosciuto.

Allora in verità tutti i soldati, atterriti, gettarono le armi e si incamminarono o verso Perside o alle pendici nascoste dei monti per cercare la salvezza con la fuga; pochi si diressero all'accampamento di Dario. Ma già l'accampamento era stato occupato dal nemico vincitore, un'ingente quantità di oro ed argento era stata strappata via dai soldati.

Lasciarono intatto solo il tabernacolo di Dario perché secondo l'usanza il vincitore è ospitato nel tabernacolo del re dei vinti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:54 - flow version _RPTC_G1.3