Il conflitto tra Occidente e Oriente - VERSIONE latino Curzio Rufo

Rex Alexander Dareo S. Cuius nomen sumpsisti, Dareus Graecos, qui oram Hellesponti tenent, coloniasque Graecorum Ionias omni clade vastavit, cum magno deinde exercitu mare traiecit, inlato Macedoniae et Graeciae bello.

Rursus Xerxes, gentis eiusdem, ad oppugnandos nos cum inmanium Barbarorum copiis venit; qui, navali proelio victus, Mardonium tamen reliquit in Graecia, ut absens quoque popularetur urbes, agros ureret. Philippum vero parentem meum quis ignorat ab iis interfectum esse, quos ingentis pecuniae spe sollicitaverant vestri? inpia enim bella suscipitis, et, cum habeatis arma, licemini hostium capita, sicut tu proxime talentis mille, tanti exercitus rex, percussorem in me emere voluisti.

Repello igitur bellum non infero.

Il re Alessandro saluta Dario. Dario II, di cui hai assunto il nome, depredò con ogni devastazione i Greci che abitano sulla costa dell’Ellesponto e le colonie ioniche greche, quindi con un possente esercito attraversò il mare per portare la guerra alla Macedonia e alla Grecia. Di nuovo Serse, della stessa stirpe, venne ad aggredirci con orde di feroci barbari; sconfitto in una battaglia navale, tuttavia lasciò in Grecia Mardonio, in sua assenza, a devastare le città e a incendiare le campagne.

E chi ignora che mio padre Filippo sia stato assassinato da quelli che i vostri allettarono con la speranza di una grande ricompensa? Voi infatti state intraprendendo guerre empie e, pur disponendo di armamenti, offrite per la testa dei nemici mille talenti, ricompensa con cui di recente tu, re di cotanto esercito, hai voluto prezzolare un sicario contro di me. Io perciò non porto la guerra, ma la rifuggo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:47:02 - flow version _RPTC_G1.3