La beffa di Nicotri Regina di Babilonia - Erodoto versione greco

Η αυτη αυτη βασιλεια και απατην τοσηνδε τινα εμηχανησατο. Υπερ των μαλιστα λεωφορων πυλων του αστεος ταφον εαυτη κατεσκευασατο μετεωρον...

Questa stessa regina tramò anche un inganno di tal genere. Sopra le porte più visitate della città si fece costruire una tomba elevata al di sopra delle porte stesse e fece incidere sulla tomba la seguente iscrizione:

«Se qualche mio postero re di Babilonia dovesse mancare di denaro, apra la tomba, prenda quanti denari vuole: ma se non ne avesse bisogno, non l'apra per altro motivo; infatti non sarebbe meglio per lui». Questa tomba rimase intatta finché il regno non giunse a Dario.

E a Dario sembrava che fosse insostenibile non servirsi di quelle porte e non impossessarsi delle ricchezze, dato che c'erano e la stessa iscrizione invitava a prenderle ma, aperta la tomba, trovò non le ricchezze, ma il cadavere e un'iscrizione che diceva così:

«Se tu non tu non fossi inappagato di ricchezze e avido di guadagno, non avresti aperto le tombe dei morti». Tale dunque si dice che sia stata questa regina.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:02:46 - flow version _RPTC_G1.3