Eroismo di Attilio Regolo - Versione Eutropio C.SO DI LINGUALATINA

VERSIONE DA CORSO DI LINGUA LATINA N. 27 PAGINA 231

Quoniam in Sicilia a romanis superati erant, Carthaginienses a Regulo duce, quem ceperant....

Poichè i Cartaginesi in Sicilia erano stati vinti dai romani, dal comandate Regolo che i romani avevano catturato chiesero di ottenere (gli) chiesero di ottenere la pace dai romani e di eseguire uno scambio di prigionieri.

Regolo, dopo essre andato a Roma, fu condotto in senato dove disse "Quando io venni in potere dei Cartaginesi (o Africani) desiderai essere Un Romano: E così allontanò la moglie dell'abbraccio e convinse il senato a non fare la pace con i cartaginesi perché i nemici non avevano alcuna speranza di vittoria.

Regolodisse anche "Non vengano restituite tante migliaia di prigionieri per me solo e vecchio". Poichè prevalse i cartaginesi che chiedevano la pace, i romani non accettarono.

I Romani proponevano di trattenere Regolo a Roma, ma l'uomo restò perché aveva perso la considerazione di onesto cittadino dopo che aveva compiaciuto i cartaginesi. Ritornò dunque verso l'Africa e fu ucciso con ogni genere di tormento.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:36 - flow version _RPTC_G1.3