La distruzione di Numanzia (Versione latino Eutropio)

La distruzione di Numanzia versione latino Eutropio
dal libro superni gradus e dal libro Le ragioni del latino
traduzione libro Superni gradus pagina 85
Inizio: C. Hostilius Mancinus consul cum Numantinis pacem fecit infamen Fine: diu obsessam, a solo evertit, reliquam provinciam em accepit.

Il console Ostilio Mancino strinse, per la seconda volta, una pace infamante coi Numantini, che il popolo e il senato decisero d'infrangere subito.

Dopo un simile affronto - l'esercito romano essendo stato umiliato al giogo per ben due volte P. Scipione l'Africano fu rieletto console e inviato in Numazia.

Costui, dapprima si mise a correggere le cattive abitudini e l'indolenza dei soldati, cercando più che latro di pungolarli, piuttosto che punirli: insomma, senza alcuna durezza di modi; quindi, espugnò molte città Ispaniche, e le sottomise.

Infine, scipione cinse d'assedio la stessa Numazia, la costrinse alla fame e la distrusse dalle fondamenta. Con il resto della provincia strinse un patto di fedeltà.

Traduzione dal libro le ragioni del latino

Inizio: C. Hostilius Mancinus consul cum Numantinis pacem fecit infamen, quam populus et senatus infregit; senatus autem ipsum Mancinum hostibus tradidit, ut in illo, quem ...

Il console Ostilio Mancino fece una strinse una pace infamante con i numantini che il popolo e il senato infranse, il senato tuttavia consegnò lo stesso Mancino ai nemici, affinché in quello, che avevano l'autore del patto, vendicassero l'offesa sciolti dal patto.

Dopo tanta infamia, con cui l'esercito romano per due volte venne sconfitto dai numantini, il console Scipione l'Africano fu (cactus) e mandato in Numanzia. Egli, per primo, corresse senza alcuna severità il soldato vizioso e ignavo più con (cerca esercendo)

quanto con il (pungendo), allora prese molte città della spagna, altre le spinse alla resa, alla fine prese in fiducia la stessa Numanza, a lungo assediata, e la restante provincia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:06 - flow version _RPTC_G1.3