NERONE - versione latino

NERONE
Nuovo comprendere e Tradurre e lingua viva
versione nuovo comprendere e tradurre

Successit huic Nero, Caligulae avunculo suo simillimus, ... eius imaginem cerneret, quali olim Troia capta arserat.

A Claudio successe Nerone molto simile a suo zio Caligola che danneggiò e indebolì l’impero romano, uomo dall’inusitato sfarzo e spese, visto che era tipo da lavarsi, dall’esempio di Caligola, in unguenti caldi e freddi, da pescare con reti d’oro che sollevava con funi di porpora.

Uccise una smisurata parte del senato, fu nemico di tutti gli ottimati. Infine si disonorò con tanta vergogna sia per danzare, sia per cantare in teatro, in abbigliamento da citaredo o da tragedia.

Commise molti parricidi essendo stati uccisi il fratello, la moglie e la madre. Incendiò la città di Roma, per vedere l’immagine dell’incendio di cui un tempo, Troia, conquistata, era bruciata.

Dal libro Lingua Viva

Claudio successit Nero, Caligulae avunculo suo simillimus, qui Romanum imperium et deformavit et diminuit, inusitatae luxuriae; in calidis...

A Claudio successe Nerone, molto simile a suo zio Caligola, che danneggiò e sminuì l'Impero Romano d'insolita lussuria; si lavava in profumi caldi e freddi, catturava pesci con reti d'oro ed estraeva le reti con funi purpuree.

Uccise grandissima parte dei senatori, fu nemico di tutti gli onesti. Infine, danzava e cantava in modo pessimo sulla scena con il costume da citaredo o da attore tragico.

Commise molti parricidi, uccise il fratello, la moglie, la sorella, la madre. Incendiò la città di Roma: voleva infatti osservare lo spettacolo che un tempo aveva offerto Troia conquistata. Nelle imprese militari quasi non perse la Britannia. I Parti distrussero l'Armenia e fecero passare sotto il giogo le legioni Romane. Tuttavia vennero create due province sotto di lui: il Ponto Poiemoniaco e le Alpi Cozie.

Infine, odioso alla città di Roma, fu abbandonato da tutti e giudicato nemico dai senatori: fuggì dal palazzo e si uccise nella villa suburbana di un suo liberto, che si trova tra la via Salaria e la Nomentana.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:10 - flow version _RPTC_G1.3