Il fratello e la sorella - Versione latino Fedro da INSULAE

Praecepto monitus saepe te considera.Habebat quidam filiam turpissimam Idemque insignem pulchra facie filium....

Un tale aveva una figlia bruttissima e il medesimo (aveva) un figlio notevole per bel viso. Questi, giocando da fanciulli, guardarono dentro a caso in uno specchio, come era stato posto sulla seggiola dalla (lor) madre.

Questo vanta sè (d'esser) bello; quella va in collera né sopporta gli scherzi del fratello che si gloria, come quella che riceveva ogni cosa in oltraggio.

Adunque corre giù dal padre per nuocergli alla (sua) volta (=per vendicarsi del fratello), e con gran livore accusa il figlio, perché, essendo nato uomo, abbia toccato un arredo delle donne. Egli abbracciando l'uno e l'altro e cogliendo baci, e dividendo tra entrambi l'affetto soave:

'Io voglio, ' disse, ' che voi facciate uso dello specchio ogni giorno: tu, affinché non guasti la bellezza con i mali del vizio; tu, affinché vinca (= compensi) codesto volto con i buoni costumi. '

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:58 - flow version _RPTC_G1.3