Partenza per la prima guerra Macedonica - Floro

Partenza per la prima guerra Macedonica
Floro Ad limina

Post Carthaginem deletam nullus populus Romanorum legionibus resistere valuit: Africa, Macedonia, Graecia; Syria, ceteraeque omnes gentes...

Dopo l'annientamento di Cartagine, nessun popolo fu in grado di resistere alle legioni romane:

l'Africa, la Macedonia, la Grecia, la Siria e tutti gli altri popoli passaronosotto il dominio del Popolo di Roma, (spinti) da una sorta per così dire, di furia torrenziale; soprattutto i Macedoni, che (pur) un tempo, all'epoca del re Alessandro, avevano aspirato al dominio del mondo. La guerra macedonica si rivelò più importante ed impegnativa del previsto. La causa iniziale fu l'alleanza che il re Filippo aveva stretto con Annibale, che già da tempo furoreggiava in Italia [lett. la causa (del conflitto, e dunque il conflitto stesso)

incominciò dal patto di Filippo, in base al quale il re s'era alleato; ma l'evento scatenante il conflitto fu la richiesta di soccorso, avanzata dagli Ateniesi, contro le violenze perpetrate dal re (Filippo), poiché egli, abusando del diritto del più forte, s'accaniva contro templi, are e addirittura sepolcri. Il Senato decise di portare aiuto a supplici tanto insigni, e così, sotto il proconsolato di Levino, per la prima volta il Popolo Romano entr? nel mar Ionio, costeggiò l'intera Grecia con una flotta come in trionfo: infatti, (essa) ostentava trofei della Sicilia, della Sardegna, della Spagna, dell'Africa; un lauro, spuntato sulla poppa pretoria, presagiva sicura vittoria.

(Ci) offriva spontaneamente il proprio appoggio il re di Pergamo Attalo, nonchè i Rodii, popolo di navigatori. Il re [stavolta il riferimento ? a Filippo] venne sconfitto due volte, due volte messo in fuga, due volte spogliato [exutus ? exuo] dei (propri) accampamenti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:47:21 - flow version _RPTC_G1.3