I commediografi Plauto e Nevio (Versione latino Gellio)

i commediografi plauto e nevio
Autore: Gellio
da pag 162 n 74 latina lectio

Feruntur autem sub Plauti nomine comoediae circiter centum atque triginta; sed homo eruditissimus L. Aelius quinque et viginti eius esse solas existimavit....

Le commedie infatti portavano l'iscrizione Plauti (di Plauzio), furono accolte come plautine, mentre non dovevano dirsi, da Plauto, plautine; ma, da Plauzio, plauziane.

Passano attualmente sotto il nome di Plauto circa centotrenta commedie; ma una persona coltissima, Lucio Elio, ritiene che solo venticinque possano ritenersi di Plauto. E' molto probabile che le commedie che non vengon ritenute opere di Plauto e passino sotto il nome suo, siano state scritte da vecchi poeti e da Plauto riviste e rimaneggiate, e perciò abbiamo il sapore dello stile plautino.

Le commedie Il panciapiena, Lo schiavo per debiti e una terza di cui non mi ricordo il nome sarebbero state scritte in un mulino, secondo quanto raccontano Varrone e alcuni altri eruditi, quando, avendo Plauto perduto in commercio tutto il denaro che aveva guadagnato con il lavoro di autore comico, se ne ritornò a Roma senza soldi e, per procacciarsi da mangiare, si impiegò nell'azienda di un mugnaio a girare delle mole trusatiles (spinte a mano).

Così pure si dice che Nevio scrivesse in carcere due commedie, L'indovino e Il leonino, quando per il suo continuo dire ingiurie e rivolgere oltraggi - alla maniera dei poeti greci - ai cittadini più illustri, venne imprigionato a Roma per ordine dei triumviri.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:23 - flow version _RPTC_G1.3