Tre modi di sposarsi - Gaio versione latino nova lexis plus

Tre modi di sposarsi Gaio versione latino e traduzione
dal libro nova lexis plus n. 88 pag 91

Nunc de personis videbimus, quae in manu nostra sunt.

Quod ius proprium civium Romanorum est. Sed in potestate quidem et masculi et feminae sunt; in manum autem feminae tantum conveniunt. Olim itaque tribus modis in manum conveniebant: usu, farreo, coemptione. Femina usu in manum conveniebat, quae anno continuo nupta perseverabat; quia enim velut annua possessione usucapiebatur, in familiam viri veniebat filiaeque locum optinebat.

Farreo in manum conveniunt per genus sacrificii, quod Iovi Farreo est; in quo farreus panis adhibetur, unde etiam confarreatio dicitur; complura praeterea cum certis et sollemnibus verbis coram decem testibus aguntur.

Coemptione vero in manum conveniunt per mancipationem, id est per imaginariam venditionem: nam cum V testibus civibus Romanis puberibus, item libripende, emit vir mulierem, cuius in manum convenit.

Ora vedremo delle persone che sono sotto la nostra autorità.

Questa legge è propria dei cittadini romani. Ma certamente sia le donne che gli uomini sono sotto autorità; ma solo le donne vanno sotto l'autorità del marito. E così un tempo si sposavano in tre modi: con la libera convivenza, con la focaccia di farro, con la coezione. Andava sotto l'autorità maritale la donna che per un anno di seguito rimaneva sua moglie, poiché infatti allo stesso modo diventava di proprietà per il possesso di un anno, entrava nella famiglia dell'uomo e occupava un posto di figlia.

Si maritano con focaccia di farro attraverso una specie di sacrificio a Giove Farro; in quello viene aggiunto un pane di farro, da cui anche viene chiamato matrimonio "religioso"; molti inoltre lo compiono con determinate e solenni parole davanti a 10 testimoni.

Invece si maritano per coezione attraverso alienazione, cioè per una finta vendita: infatti con 5 testimoni cittadini romani adulti, e anche con il pesatore, l'uomo acquista la moglie di cui diventa marito.

release check: 2020-08-24 22:03:11 - flow version _RPTC_G1.1