.

Appio Claudio e Annone (VERSIONE N. tradurre dal latino)

Versioni di Latino - traduzioni brani classici - Versioni di Autori Sconosciuti

 

 

 

Image

 Appio Claudio e Annone

Autore: sconosciuto           N. tradurre dal latino

 

Cum Messana, Siciliae urbs, a Carthaginiensibus atque Hierone, Syracusanorum tyranno, obsideretur, Appius Claudius, consul Romanus, a civibus in auxilium vocatus, ad Siciliam cum exercitu descendit ut urbem liberaret. Hoc initium primi belli Punici fuit. Consul primo, ut loca hostesque exploraret, cum paucis militibus nave piscatoria fretum Siculum transiit. Tum obviam ei legati ab Hannone, Carthaginiensium duce, venerunt ut eum ad pacem impellerent. Cum consul nullas condiciones admitterent nisi Carthaginienses ab oppugnatione desisterent, iratus Hanno exclamavit. “Romani ne manus quidem in Siculo mari abluent! Ego non sinam!”. Tamen evenit ut A. Claudius non solum legiones suas in Siciliam traduxerit, sed etiam Carthaginienses Messana expulerit. Deinde Romani apud Syracusas Hieronem vicerunt, qui postea, novum bellum timens, cum Romanis foedus amicitiae fecit.

Quando messina, città della silicia, era assediata dai cartaginesi e da Girone, tiranno dei siracusani, Appio Claudio, console Romano; invocato in aiuto dai cittadini; scese in Sicilia con l'esercito per liberare la città. Questo fu l'inizio della Prima guerra punica. In principio(all'inizio), il console, per esplorare i luoghi e i nemici, con un peschereccio con pochi soldati attraversò lo stretti siculo. allora contro a lui andarono i luogotenenti da Annone, duce dei cartaginesi per imporre la pace. Quando il console, non accettando nessuna condizione se i Cartaginesi non avessero cessato l'assedio, Annone esclamò irato: "I Romani non si lavino neppure le mani nel mare di Sicilia! Io non lo permetterò! Tuttavia accadde che A. Claudio non solo trasportò le sue truppe in sicilia, ma cacciò anche i cartaginesi da Messina. Infine i romani vinsero Girone presso Siracusa, che in seguito, temendo una nuova guerra, fece un patto di alleanza con i romani.

 

-----------------------------------------

E' vietato copiare Le versioni su altri siti e su altri forum le versioni sono solo ad uso personale degli studenti eventualmente METTERE Il LINk di questa pagina di questo sito. 

 

 

 

 

bottom
top
HomeContattaciSiti AmiciCercaFORUM - S.O.S. compitiPubblicitàCome funziona questo sito?Registrati al sito
bottom

Copyright © 2007-2012 SkuolaSprint.it || Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale