Aracne trasformata in ragno - Elafroteron versione greco

Aracne trasformata in ragno
versione greco traduzione libro elafroteron
Εν Λυδια ποτε τον βιον διηγε κορη θελκτηριος ... Η δε θεά ηρεμαια αναφθεγγεται

Un tempo una fanciulla affascinante e laboriosa, chiamata Aracne, trascorreva la vita in Lidia.

La fanciulla era dedita all'arte del filare un impegno appassionato, invece all'arte del tessere con un'abilità illustre; infatti tesseva un lino pregiato e ricamava straordinariamente diverse vesti. Perciò veniva ammirata ed esaltata dagli amici e dalle fanciulle, ma nel cuore era colma di arroganza e si vantava con insolenza così:

"Sono davvero la migliore; perfino Atena è inferiore alle mie capacità!". Allora la dea, profondamente irritata, prende le sembianze di un'anziana serva e dice alla fanciulla: " O Aracne, come vedo tessi e ricami splendide vesti, ma Atena è invincibile!". La fanciulla non riconosce Atena e con presunzione schermisce questa serva così: "Non dire sciocchezze, o serva malvagia!

Evidentemente l'età ti rammollisce il cervello, infatti sono indubbiamente migliore di Atena!" E la dea esclama serena: "Tessi per sempre allora", e trasforma la fanciulla in un ragno.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:47 - flow version _RPTC_G1.3