Dedalo scultore

Δαίδαλος ήν τό μεν γένος Αθηναίος, εις των Έρεχθειδών ονομαζόμενος" φύσει δέ πολύ τους άλλους απαντάς ύπεραίρων έζήλωσε τά τε περί την τεκτονικήν τέχνην και την των αγαλμάτων κατασκευήν και λιθουργίαν....

Dedalo era ateniese d'origine, noto come uno degli Eretteidi; superando di molto per natura tutti gli altri coltivò con passione sia l'architettura sia la creazione di statue sia la lavorazione della pietra.

Nella creazione delle statue superava tutti gli uomini al punto che le statue sembravano molto simili agli essere viventi.

Poiché fu il primo a raffigurare gli occhi e a riprodurre le gambe divaricate nell'atto di camminare, e ancora le mani tese, a ragione era ammirato dagli uomini: infatti, gli artisti prima di lui creavano le statue con gli occhi chiusi, con le mani aderenti ai lati del corpo.

Dunque, le statue di Dedalo vedono e camminano, e in generale conservano l'impostazione del corpo intero cosicché sembra che l'oggetto creato sia una creatura vivente.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:25 - flow version _RPTC_G1.3