Efesto (Versione greco - Greco Nuova Edizione)

Efesto
versione di greco dal
Libro: Greco Nuova Edizione pag. 194 n° 26

Clicca qui se ti serve la versione del libro Anthropoi

Clicca qui se ti serve la versione del libro Atena esercizi

traduzione n. 1 da greco terza edizione

Efesto nasce come l'inventore della lavorazione del ferro, del bronzo, dell'oro, dell'argento e di altri metalli. Il dio scopre anche gli altri vantaggi e li concede agli uomini. Perciò i professionisti dei mestieri rivolgono le preghiere e fanno sacrifici soprattutto ad Efesto e si prendono cura del Dio infatti così ricordano ed hanno in onore il beneficio del dio dato alla vita comune.

Altre traduzione da altri libri e greco nuova edizione

Efesto, figlio di Era, aiuta Era quando la dea viene offesa dal signore dell'Olimpo; Zeus si adira e per punire il figlio, bandisce Efesto dal cielo, il dio cade in una buca e diventa zoppo.

Efesto è lo scopritore del ferro, del rame e della lavorazione dell'oro; egli infatti lavora ogni metallo per mezzo del calore. Dicono che Efesto abbia un'officina nell'Etna e che la lavori con l'anima.

Spesso dei e uomini ricevono utili doni da Efesto. Quando Achille, dopo la morte di Patroclo, abbandona l'ira e vuole ritornare alla battaglia, Efesto (gli) porta in dono una splendente e bellissima armatura.

Altre traduzioni da altri libri

Efesto Nella mitologia greca, dio del fuoco e della metallurgia, figlio del dio Zeus e della dea Era o, in alcune versioni, generato dalla sola Era. Diversamente dagli altri dei, Efesto era brutto e zoppo.

Poco tempo dopo la sua nascita fu cacciato dall'Olimpo: in alcune leggende da Era, disgustata dalla sua deformità, in altre da Zeus, perché Efesto si era schierato a fianco di Era contro di lui.

Nella maggior parte dei racconti, però, assurge ben presto all'Olimpo e sposa Afrodite, dea dell'amore, o Aglaia, una delle tre grazie.

In quanto artigiano degli dei, Efesto fabbricava per loro corazze, armature e gioielli; viene spesso identificato con il dio romano del fuoco, Vulcano, la cui fucina si trovava sotto l'Etna, in Sicilia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:30 - flow version _RPTC_G1.3