Gli Spartiati (Versione greco gymnasion)

Gli Spartiati versione greco
(libro Gymnasion vol. 2 ed. nuova pag. 53 n°28 ex 24)

Οι της Σπαρτης οικηται ονομαζονται, κατα την γενεαν, Σπαρτιαται η Περιοικοι η Ειλωται....

Gli abitanti di Sparta vengono chiamati, secondo la stirpe, Spartiati, Perieci e Iloti. Ma solamente gli Spartiati sono veramente cittadini:

i Perieci, infatti, da una parte assaggiano la libertà, dall'altra non partecipano alla vita politica: dall'altra gli Iloti sono schiavi degli Spartiati. Gli Spartiati si occupano solo delle armi e si esercitano alla guerra.

Inoltre da una parte sfuggonodall'agio e dallo sfarzo, dall'altra in fanciullezza vengono abituati a sopportare fatiche e dolori. I fanciulli infatti a Sparta subiscono il caldo e il freddo, la famee la sete, inoltre anche percosse, facilmente e senza lamenti: da una parte si procurano la forza e la resistenza contro i pericoli della guerra, dall'altra ammirano il coraggio e l'ubbidienza.

Il desiderio spinge gli Spartiati in guerra, e gli eserciti di Sparta né la morte, né il pericolo temono, ma nelle battaglie combattono coraggiosamente la viltà e il disonore e ottengono sempre la vittoria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:44 - flow version _RPTC_G1.3