Il culto ed il rispetto verso gli dei - versione greco da nuova agorà pag. 135 n. 123

IL CULTO ED IL RISPETTO VERSO GLI DEI
TRADUZIONE dal libro Nuova Agorà pag. 135 n. 123
TRADUZIONE

È evidente che sia i Greci che gli stranieri ritengono che gli dei conoscano tutte le cose sia quelle che esistono, sia quelle future.

Certamente tutte le città e tutte le genti attraverso l'arte divinatoria chiedono agli dei che sia cosa si debba (fare) sia cosa non si debba fare. Ed anche che noi pensiamo che questi, quali siano, facciano sia il bene che il male, anche questo è evidente. Tutti certamente chiedono agli dei di tenere lontane le cose cattive, e di concedere quelle buone.

Dunque questi dei che conoscono tutto e, quali essi siano fanno, tutto, attraverso la previsione del futuro ci indicano, mandando dei messaggeri, presagi e sogni e uccelli, che cosa bisogna e che cosa non bisogna fare, alle quali cose qualora gli uomini diano retta, giammai si pentono, se invece non (vi) prestano fede, sono puniti.

Gli uomini rispettano gli dei non solo offrendo sacrifici, ma anche rimanendo fedeli ai giuramenti e ritenendo che (le stesse) non è neppure bello dire le cose che è sconveniente compiere e pensando che a questi conviene il rispetto, la giustizia, la pietà.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:19 - flow version _RPTC_G1.3