Il leone diventa re

Ζεύς ποτε, θαυμάζων τὴν ῥώμην καὶ τὴν σεμνότητα τοῦ λέοντος, αὐτὸν μεταπέμπεται εἰς τὸν Ὄλυμπον, βουλόμενος αὐτῷ ἐγχειρίζειν τὴν τῶν ἀλόγων ζῴων βασιλείαν... (da Esopo)

TESTO GRECO COMPLETO

Una volta Zeus, ammirando la forza e la maestosità del leone, lo manda a chiamare sull'Olimpo, desiderando affidargli il regno degli animali privi di ragione.

Ma questo, udendo da Zeus che aveva il potere reale, è lieto per la dimostrazione di onore; ma vedendo l'aquila di Zeus, non si trattiene, ma la prende con i denti e le spezza un'ala, allo stesso modo, divora il pavone di Era, ferisce la cerva di Artemide, sbrana l'ariete di Hermes, uccide la civetta di Atena e la colomba di Afrodite.

Zeus si infuria e, scagliando un fulmine su di lui, uccide l'animale ingrato.
(By Vogue)

Ulteriore proposta di traduzione

Una volta Zeus, ammirando la forza e la maestà (σεμνότης-ητος) del leone, lo manda a chiamare sull'Olimpo in quanto vuole assegnarli la potestà di re su tutti gli animali senza la ragione.

Egli quindi, sentendo da Zeus di avere il potere sovrano, si sente tronfio nella carica;

vedendo perciò l'aquila di Zeus non si domina, ma la ghermisce con le zanne e le spezza un'ala, in egual maniera viene divorato il pavone di Era e ferita la cerva di Artemide, morso l'ariete di Ermes e uccide la civetta di Atena e la colomba di Afrodite.

Zeus allora si infuria e, scagliato un fulmine su di lui, uccide l'animale privo di riconoscenza.
(By Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:41 - flow version _RPTC_G1.3