Il lupo e l'agnello Esopo versione greco

Il lupo e l'agnello
versione greco Esopo e traduzione

Un lupo vide un agnello presso un torrente che beveva e gli venne voglia di mangiarselo con qualche bel pretesto.

Standosene là a monte, cominciò quindi ad accusarlo di insudiciargli l'acqua, così che egli non poteva bere. L'agnello gli fece notare che, per bere, esso sfiorava appena l'acqua col muso e che, d'altra parte, stando a valle, non gli era possibile intorbidare l'acqua a monte.

Venutogli meno quel pretesto, il lupo allora gli disse: " Ma se tu sei quello che l'anno scorso ha insultato mio padre ". E l'agnello gli spiegò che in quella data non era ancora nato.

" Bene ", concluse il lupo, "se tu sei così bravo a trovare delle scuse, io non posso mica rinunciare a mangiarti ". La favola dimostra che contro chi ha deciso di fare un torto non c'è giusta difesa che valga.

SECONDO TIPO DIVERSA DA ALTRO LIBRO

Durante la stagione invernale, le formiche facevano asciugare il grano inumidito. Ma la cicala, avendo fame, chiedeva loro nutrimento. Le formiche però dissero: “ per quale motivo durante l’estate non raccoglievi anche tu il cibo?”. Ed ella rispose: “non avevo tempo, ma cantavo soavemente”. Esse allora scoppiando a ridere dissero: “ma se cantavi durante le stagioni estive, ora danza d’inverno!”.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:48 - flow version _RPTC_G1.3