L'inizio della contesa tra Greci e Barbari (1)

Περσεων μεν νυν οι λογιοι Φοινικας αιτιους φασι γενεσθαι της διαφορης τουτους γαρ, απο της Ερυθρης καλεομενη θαλασση απικομενους επι τηνδε την .... λεγουσι Περσαι, ουκ ως Ελληνες, και τον αδικηματων πρωτον τουτο αρξαι.

Clicca qui per il testo greco completo

Dunque, i dotti dei Persiani affermano che i Fenici furono i responsabili della rivalità: infatti questi, dopo essere arrivati dal mare chiamato Rosso a questo mare e dopo essere andati ad abitare in questa regione che abitano anche ora, si diedero subito a lunghe navigazioni, portando merci egizie a assire e arrivavano tra gli altri luoghi anche fino ad Argo. A quel tempo Argo primeggiava su tutti tra quelli nella regione ora chiamata Grecia. Dunque i Fenici, arrivati ad Argo vendevano la merce.

Il quinto o il sesto giorno da che erano arrivati, dopo che avevano venduto quasi tutte le loro cose, giunsero fino al mare delle donne, molte altre e anche la figlia del re: il suo nome era, in accordo allo stesso come dicono anche i Greci, Io figlia di Inaco. Queste trovandosi presso la poppa della nave compravano le merci di cui avevano maggiormente desiderio, e i Fenici, armatisi di coraggio, si gettarono su di loro. La maggior parte delle donne fuggì, invece Io con altre fu rapita: dopo averle gettate nella nave, partivano navigando verso l’Egitto.

I Persiani raccontano che Io arrivò così in Egitto, non come i Greci, e che questo diede inizio ) per la prima volta ai torti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-16 23:08:16 - flow version _RPTC_G1.3