La finta pazzia di Odisseo (Versione Greco Senofonte)

La finta pazzia di Odisseo Autore: Senofonte

Menelao, dopo il ratto di Elena, giunse a Micene da Agamennone e domandò di organizzare una spedizione militare contro Troia e di vendicare la Grecia; infatti, cistoi stimava il fratello degno di guidare l'esercito.

Dunque il re di Micene mandò araldi alla regione della Grecia. Quando gli araldi rivelarono la causa della spedizione militare i re dichiararono di essere desiderosi di effettuare una spedizione militare.

Giunsero anche da Odisseo, a Itaca. Il sovrano dell'isola non voleva compiere una spedizione comune e finse di essere pazzo. Palamede, che era arrivato con i messaggeri, rittenne di essere ingannato dal re di Itaca e rivelò la follia di Odisseo.

Egli, infatti, rapì Telemaco, da Penelope, la sua sposa, e annunciò di voler uccidere il bambino con il coltello. Odisseo chiese a Palamede di salvare il bambino; così ammise la finta pazzia e fece la spedizione militare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:54 - flow version _RPTC_G1.3