La nascita delle civiltà (Versione Greco Platone)

La nascita delle civiltà
versione di greco dal libro Gymnasion vol. 1

Dopo la creazione degli animali prometeo procurò anche cibo a questi, il cibo della terra a quelli, i frutti o le fogli degli alberi ad altri radici ad alcuni, volle anche dare come cibo da mangiare altri animali.

l'uomo invece poiché ebbe l'intelligenza prima, er la parentela del dio degli animali credevano nell'esistenza degli dei, poi cominciò ad innalzare altari e statue agli dei. in seguio trovarono case, vestiti sandali, giacigli e nutrimenti dalla terra.

Anche dal principio gli uomini abitavano in modo sparpagliato, non avevano città. Ma quando zeus mandò la giustizia degli uomini da allora costruirono città e trovarono le leggi.

Gli antichi dicevano (che) Teseo (era) il promo fondatore di Atene, infatti precedentemente in attica c'erano soltanto villaggi di contadini e pastori non c'era la città.

Altro tentativo di traduzione

Dopo la creazione degli animali Prometeo procurò loro il cibo, ad alcuni procurava il foraggio dalla terra ad altri i frutti e le foglie degli alberi, ad altri ancora procurava le radici, inoltre voleva che alcuni si nutrissero mangiando altri animali.

Ma l'uomo, poiché da prima aveva l'intelligenza per eredità dal dio, l'unico tra gli animali che credeva che gli dei esistessero, prima tentava di costruire le statue e gli altari degli dei. dopo invece inventa le case, i vestiti, i sandali le coperte e i cibi dalla terra.

Anche in origine gli uomini abitavano qua e la e non avevano città. Ma quando zeus mando agli uomini la giustizia, da allora le città erano costruite e le leggi venivano inventate.

Gli antichi dicevano che teseo fu il primo fondatore di atene; prima infatti nell'attica c'erano solo villaggi di agricoltori e di pastori, invece non esisteva la città.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:51 - flow version _RPTC_G1.3