La visione del pessimista - versione greco

La visione del pessimista
versione greco Gymnasion

Tra gli uomini uno pensa eccessivamente tutte cose cattive; un’ altro invece eccessivamente belle; di conseguenza uno è sempre avvilito e malinconico, l’altro invece allegro e di buon umore.

Secondo il parere dello scoraggiato il cammino della vita è duro per gli uomini. Freddo d’inverno, caldo d’estate. In casa preoccupazioni ed inquietudini, in piazza e nel litigio imprese aspre presso i vicini. Inoltre lavori nei campi, grandine e carestia, in mare spavento, terribili bufere e naufragi.

Come un viandante se arrivi in una regione straniera e hai denaro, rispetto. Se al contrario sei povero, una vita dura. Hai moglie? Non sei libero da preoccupazioni perché il lusso piace alle donne e spesso la ricchezza consuma in spese eccessive. Non hai moglie? La vita è solitaria ed infelice; un problema di sicuro sono i figli.

La vita senza figli, mutilazione. In fine la giovinezza è senza saggezza, la vecchiaia invece senza forze. Dunque per gli uomini è preferibile non vivere assolutamente piuttosto che trascorre una vita sottoposta ad innumerevoli affanni.

Των ανθρωπων ο μεν τα ολα λιαν κακα, ο δε λιαν καλα νομιζει· τοιγαρ ο μεν αει αθυμος και μελαγχολικος, ο δε ευθυμος και μαλα ιλαρος εστιν....

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:22 - flow version _RPTC_G1.3