La vittoria del Granico- Versione greco da Gymnasion

La vittoria del Granico
VERSIONE DI GRECO

TRADUZIONE dal libro Gymnasion

 

Inizio: Ό μεν Άλεξανδρος τοις Περσαις πολεμειν βουλομενος τον Έλλεσποντον διαβαινει

Fine: τοτε ο Αλεξανδρος τας Σαρδεις αμαχητί εγχειριζει και τας Ελληνικάς πολεις εκ τες αρχης των Περσων ελευθεροι

TRADUZIONE

Alessandro volendo combattere contro i Persiani,oltrepassa l'Ellesponto e si accampa presso Abido; i persiani invece si preparano alla guerra. Lo stratega dei greci mercenari consiglia ai barbari di condurre l'esercito verso il centro della pianura e di costringere Alessandro ad allontanarsi dal mare. I satrapi però si oppongono; non vogliono infatti lasciare la città ai nemici e ritengono preferibile dichiarare immediatamente guerra. La battaglia si svolge presso il fiume Granico; da entrambe le parti i soldfati combattono valorosamente ma i barbari vengono sconfitti e si danno alla fuga. Soltanto i mercenari resistono ed infine vincono ma vengono comuqnue uccisi. Alessandro allora consegna Sardi senza combattere e le città greche vengono liberate dal comando dei persiani.


Copyright © 2007-2014 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski - wetrine.it © 2010-2014. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.