Lo scherzo del pastore - Esopo (Versione di Greco)

Lo scherzo del pastore
Autore: Esopo

Un giovane pastore portava ogni giorno le sue pecorelle a pascolare. Si annoiava molto e così decise di fare a tutta la gente del villaggio uno scherzetto.

"Aiuto… al lupo al lupo!!!!" Iniziò allora agridare con quanto fiato aveva nella gola. Arrivarono tutti i contadini armati di forconi e randelli, ma quando giunsero nel grande prato non videro neanche l’ombra del lupo. Il pastorello rideva a crepapelle: (affermando): "Era solo uno scherzo e voi ci siete caduti!". Qualche giorno dopo rifece lo stesso (scherzo) e i contadini allarmati giunsero di gran carriera al prato.

Subito si accorsero che il giovane pastore si era burlato ancora una volta di loro. Un giorno arrivò d’improvviso un intero branco di lupi; il giovane pastore iniziò a gridare disperatamente:

"Al lupo al lupo!!!!!" Ma (questa volta) i contadini, pensando a un altro (ulteriore) burla non si mossero più. Indisturbati, i lupi, fecero strage di pecore e agnelli. Chi mente sempre non è più creduto quando afferma la verità.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:18:13 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.