Minosse e i pirati

Versione greco Tucidide

Μινως πρωτος ναυτικην δυναμιν παρεσκευαζετο και της νυν Ελληνικης θαλασσης εβασιλευε και τω κυκαδων νησων ηρχε τε και οικιστης προτος πολλων αποικιον εγιγνετο....

Per primo Minosse preparò una flotta navale, fu re del mare oggi (denominato) greco, regnò anche sulle isole Cicladi e diventò il primo colonizzatore di molte colonie, scacciando i Cari e mettendovi come capi i propri figli.

Allontanò dal mare la pirateria. Un tempo infatti i Greci e quelli che erano vicini al mare fra i barbari e che occupavano isole, spesso si dedicarono alla pirateria, per guadagno e sostentamento ai deboli: e, assalendo le città prive di mura e i villaggi, facevano razzie e si stabilivano lì, non provando vergogna per la (loro) azione, ma piuttosto ottenendo gloria.

Compivano razzie anche sul continente e ancora oggi in molte regioni della Grecia vivono secondo l'antica usanza, cioè, presso Locresi, Etoli ed Acarnani, e il saccheggiare è rimasto dall'antica pirateria.

Infatti, tutta la Grecia portava le armi a causa di abitazioni non protette e di comunicazioni non sicure, e il modo di vita con le armi divenne usuale come i barbari.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:18:03 - flow version _RPTC_G1.3