Plutone e Persefone - versione greco da Ellenisti pag 113 n 1

PLUTONE E PERSEFONE versione greco
Ellenisti pagina 113 numero 1

Plutone dio dell'Ade, voleva sposare Persefone: dunque la rapisce di nascosto, Zeus, re degli dei lo aiuta.

Dicono che il luogo del rapimento è vicino a Enna, pieno di rose e degno di contemplazione. I poeti dicono che il luogo, dove era rapita la vergine, è nel mezzo dell'isola: perciò è anche nominato ombelico della Sicilia dagli schiavi dell'isola.

Presso il luogo c'era anche una spelonca, che aveva una voragine: per mezzo di esso dicono che il dio sia giunto con il carro e abbia portato via la fanciulla nell'Ade

Traduzione n. 2

Plutone, il dio dell'ade, voleva sposare Persefone; egli dunque la rapisce di nascosto e Zeus, re degli Dei, lo aiuta.

Dicono che il luogo del rapimento sia vicino ad Enna, che sia pieno di rose e degno di essere visto. I poeti dicono che il luogo, dove la fanciulla venne rapita, sia nel mezzo dell'isole; perciò è chiamato dagli abitanti dell'isola anche ombelico della Sicilia.

Presso il luogo c'era anche una spelonca, che aveva una voragine; dicono che il Dio sia arrivato con un carro attraverso essa e abbia portato la fanciulla nell'Ade

Traduzione n. 3

Plutone ama persefone, figlia di demetra. allora il dio rapisce la fanciulla di nascosto. come dicono i poeti, il rapimento avviene in sicilia, presso enna. plutone porta la fanciulla nell'ade e la sposa.

demetra non trova persefone in nessun luogo e piange amaramente: allora abbandona la casa degli dei e va alla ricerca della figlia per mare e per terra, ma invano.

anche gli uomini piangono per il rapimento di persefone e la terra è priva di frutti. infine la dea giunge nell'attica, a eleusi. là gli abitanti accolgono con onore la dea, la venerano molto e celebrano feste in suo onore.

zeus ordina a plutone di liberare persefone. plutone rimanda sulla terra la fanciulla, ma solo in primavera e in estate. in queste stagioni, infatti, termina l'improduttività di frutti.

Traduzione n. 4

I l dio plutone decide di sposare persefone nell'ade: da un lato non la capisce di nascosto, zeus, il tiranno degli dei, dall'altro viene in aiuto dello stesso.

Dicono che la regione del rapimento sia vicino ad enna, pieno di rose è degno della dea. I poeti dicono che il luogo dove la vergine è stata rapita è nel mezzo dell'isola: perciò è chiamata dagli abitanti dell'isola ombelico della sicilia.

Presso il luogo c'era una spelonca che aveva una voragine, per mezzo di questa dicono che il dio con il carro sia giunto e abbia portato via la fanciulla verso l'ade.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:25 - flow version _RPTC_G1.3