Quel provocatore di Remo

Ο Ρωμυλος κτιζων την Ρωμην, ταφρον περιεβαλλε τω Παλατιω κατα σπουδην, μη τινες των περιοικων κωλυσωσιν αυτου την προαιρεσιν ... κατα καταξας την κεφαλην τον Ρεμον απεκτεινεν.

Romolo, fondando Roma, tracciò in fretta un solco intorno al Palatino affinché nessuno dei vicini cercasse di ostacolare il suo progetto; ma Remo, mal sopportando ciò, invidiando il fratello per la sua fortuna, avvicinandosi a quelli che lavoravano, criticava l'opera: infatti mostrò che il fossato era stretto e che la città sarebbe stata in pericolo perché i nemici lo potevano superare facilmente.

Romolo, adirato, disse: "Ordinerò a tutti i cittadini di uccidere colui che tenterà di attraversare il fossato. " Ma di nuovo Remo, criticando i lavoranti, disse che stavano approntando una fossa troppo stretta; infatti tranquillamente i nemici l'avrebbero scavalcato; e lui l'avrebbe fatto facilmente; e mentre diceva questo, saltò sopra.

C'era un certo Cetero lì, uno dei lavoranti, il quale disse: "Ma io ucciderò chi scavalca il fossato, secondo il volere del re. " E così dicendo scagliò la vanga e, avendo colpito la sua testa, uccise Remo.

Traduzione n. 2

Romolo, che fondò Roma, collocò attorno al Palatino un fossato in fretta, affinché nessuno dei vicini ostacolasse la sua scelta.

Ma Remo, essendo geloso del fratello per il (suo) successo, avvicinandosi a coloro che lavoravano li rimproverava dicendo che il fossato era stretto e che era facile per i nemici passarci sopra.

E Romolo disse: "Comanderò a tutti i cittadini di evitare che gli assalitori (lo) attraversino. " Remo invece diceva sparlando ai lavoranti che loro facevano il fossato stretto, e dicendo egli stesso che (quelli) lo superavano con un salto.

Il primo allora gridò: "Io respingerò chi lo supererà, secondo il comando del re" contemporaneamente dicendo le seguenti cose alzava la vanga e avendo colpito la testa (del fratello) uccise Remo.

Testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:09 - flow version _RPTC_G1.3